Descrizione
A chi è rivolto
Un percorso progettato per professionisti, leader, e chiunque sia interessato a migliorare le proprie competenze comunicative e relazionali.
Con questo corso imparerai a:
- Gestire al meglio le relazioni interpersonali con i colleghi
- Comunicare assertivamente
- Utilizzare le strategie comunicative più adatte alla situazione contingente
- Avere un atteggiamento positivo nella relazione
- Riconoscere e prevenire le situazioni di conflitto
- Sviluppare una comunicazione efficace ed autorevole
- Sviluppare relazioni positive con colleghi, team di lavoro, superiori
- Fare critiche in modo costruttivo
- Fornire feedback strutturati che aiutino la crescita delle persone
- Adottare strategie comportamentali che consentano il raggiungimento degli obiettivi prefissati
- Gestire efficacemente i conflitti sia diretti, sia all’interno del gruppo di lavoro
Scegli questo corso per la tua organizzazione
Il corso è disponibile in modalità Live, esperienza di apprendimento sincrona in un'aula virtuale progettata sulle esigenze della tua realtà. Prevede sessioni in diretta coinvolgenti e interattive, guidate da uno o più docente esperti, autorevoli e riconosciuti nell'area, pronti a condividere il proprio bagaglio di esperienza e professionalità con il tuo team. Questo corso non solo offre nozioni teoriche e tecniche, ma può anche prevedere esercitazioni pratiche e simulazioni per mettere subito a terra quanto acquisito su progetti reali e allineati agli obiettivi della tua organizzazione. Inserisci questo corso nel tuo piano formativo e fai davvero la differenza per il tuo team con un'esperienza di sviluppo professionale innovativa, motivante e ricca di stimoli e idee.
Programma
Questo programma si articola in tre moduli distinti ma interconnessi, ognuno dei quali mira a sviluppare una dimensione critica della comunicazione e della collaborazione.
Questo modulo esplora i principi fondamentali della comunicazione efficace, focalizzandosi su come trasferire informazioni e know-how attraverso comportamenti mirati. Si analizzeranno le dinamiche della comunicazione verbale, non verbale e paraverbale, offrendo agli partecipanti gli strumenti per migliorare l'efficacia del proprio stile comunicativo in contesti professionali e personali.
Concentrandosi sul ruolo del facilitatore all'interno di un team, questo modulo copre le strutture di comunicazione nei gruppi, la gestione di situazioni delicate e interlocutori difficili. Verranno approfondite le diverse tipologie di atteggiamento (assertivo, passivo, aggressivo) e tecniche di self-assessment, oltre alla gestione dello stress e delle emozioni per una leadership efficace e consapevole.
Approfondendo il concetto di feedback dal punto di vista delle scienze sociali, questo modulo si dedica all'importanza del feedback costruttivo versus distruttivo e come questo influisca sulla crescita personale e professionale. Si discuteranno le strategie per gestire e fornire feedback in modo efficace, stabilendo regole chiare per ottimizzare la comunicazione e favorire lo sviluppo individuale e di gruppo.