Descrizione
«…non confondere il nostro muoverci, correre e operare con la realizzazione finale»
Hai spesso la sensazione di lavorare tantissimo ma non ottenere i risultati che ti prefiggi? L’effort deve sempre essere orientato verso l’efficacia e l’efficienza. L’obiettivo del corso è offrire strumenti e metodi di pianificazione, programmazione e ottimizzazione del tempo, per evitare che la vita lavorativa e personale siano troppo spesso inquinate dalla sensazione di avere troppe cose da fare e poco tempo a disposizione.
A chi è rivolto
Questo corso è ideale per manager, team leader, e professionisti di ogni settore che sentono la necessità di migliorare la gestione del proprio tempo e delle proprie risorse, per aumentare l'efficacia e l'efficienza nel lavoro e nella vita personale.
Obiettivi formativi
In questo corso apprenderai a:
- Fornire strumenti e tecniche per una migliore pianificazione e gestione del tempo.
- Insegnare a distinguere tra attività importanti, urgenti e prioritarie.
- Introdurre principi e applicazioni Lean per migliorare l'efficienza operativa.
- Ottimizzare l'uso delle energie personali e professionali per sostenere prestazioni elevate nel tempo.
Disponibile in modalità Live, il corso unisce sessioni interattive in tempo reale in un'aula virtuale personalizzata. Con docenti esperti e autorevoli, il corso mescola teoria e pratica, includendo esercizi e simulazioni per impieghi pratici. Aggiungilo al piano di formazione della tua azienda per un'esperienza educativa innovativa e coinvolgente per il tuo team.
Programma
É molto difficile sostenere nel tempo il miglioramento continuo. La spinta autonoma dei vari gruppi di lavoro verso prestazioni costantemente elevate e verso la rapida soluzione dei problemi, si scontra con difficoltà di diversa natura. Ad esempio, molti strumenti di miglioramento non sono utilizzati al meglio e spesso sono utilizzati solo da poche persone ritenute in grado di farlo.
Definizione di vision aziendale, personale e di funzione. Strategie per chiarire priorità e valutare l'importanza delle attività, con lo scopo di focalizzarsi sugli obiettivi finali piuttosto che sull'attività incessante.
Approfondimento su come pianificare efficacemente le proprie attività, dalla creazione di to-do list all'applicazione dei 4 quadranti di Covey. Esplorazione degli strumenti di supporto alla pianificazione.
Tecniche per accelerare i processi o ridurre il carico di lavoro, gestione del multitasking, e consigli per ottimizzare la propria curva di efficienza personale.
Introduzione ai principi del Lean Thinking e della Lean Production. Analisi dell'evoluzione dell'organizzazione Lean e dell'importanza del cambiamento culturale.
Strategie per massimizzare le proprie fonti di energia, mantenendo alta la performance senza compromettere la sostenibilità personale. Tecniche per generare e gestire l'energia emozionale.