Descrizione
- lavorare con i dati per migliorare decisioni e obiettivi di business;
- orientarti nella complessità degli Advanced analytics;
- padroneggiare i tool di Analytics per diventare Data analyst;
- costruire Data lake efficaci ed efficienti;
- progettare la Data architecture più idonea al tuo business;
- muoverti all'interno di un Data warehouse;
- gestire i diversi strati di dati disponibili all'interno di un'organizzazione;
- lavorare con gli Advanced analytics;
- comunicare i dati per facilitare consenso e condivisione;
- comprendere le evoluzioni collegate al cognitive computing e il machine learning;
- operare in maniera corretta e compliant rispetto a protezione dei dati e privacy.
Scegli questo corso per la tua organizzazione
Il corso elearning on demand offre un'esperienza formativa completa, flessibile e interattiva. Con videolezioni, esercitazioni e approfondimenti, imparerai a tuo ritmo, senza vincoli di orario. Beneficia di un apprendimento pratico con esercizi, simulazioni e quiz per un'efficace autoformazione e consolidamento delle competenze.
Programma
Il digitale ha moltiplicato esponenzialmente la quantità di dati a disposizione delle aziende e saperli leggere e gestire in modo efficace vuol dire guadagnare un importante vantaggio competitivo. Il corso in Data analytics sviluppa le competenze cruciali per diventare Data Analyst e imparare ad analizzare, interpretare e visualizzare i dati, trasformandoli in decisioni strategiche per raggiungere obiettivi di business. Il programma affronta temi come big data, approccio e mindset data-driven, advanced analytics, data lake, data architecture, data warehouse, data visualization e storytelling. Approfondisce inoltre i temi della Data protection, privacy e compliance. Videolezioni, approfondimenti ed esercitazioni costituiscono il cuore del metodo formativo che punta sulla completezza dei contenuti, l’interattività e l’aggiornamento costante. Il corso, inoltre, mette a disposizione articoli aggiornati e strumenti come modelli operativi e canvas che ti aiuteranno a fare pratica. Infine, il test conclusivo ti permetterà di mettere alla prova quanto imparato.
Introduzione ai concetti di decision-making basato sui dati e l'importanza della business intelligence nelle strategie aziendali. Questo modulo pone le basi per un approccio sistematico all'analisi dei dati.
Esplorazione della struttura, della funzione e dell'importanza dei data warehouse nell'archiviazione e nell'analisi dei dati. Analizzeremo la loro evoluzione verso sistemi più complessi e integrati.
Discussione sull'importanza della centralizzazione dei dati per le aziende e introduzione al concetto di data platform come soluzione per gestire e analizzare dati a livello aziendale.
Dettaglio dell'architettura di un data warehouse moderno, esaminando le best practices per il design e la gestione efficace dei dati.
Introduzione ai big data, comprese le caratteristiche, le sfide e le opportunità che presentano. Questo modulo prepara il terreno per capire come sfruttarli al meglio.
Approfondimento sulle architetture dati moderne progettate per gestire, elaborare e analizzare grandi volumi di dati, enfatizzando l'integrazione dei big data nelle strategie aziendali.
Tecniche di visualizzazione dei dati e storytelling per trasformare analisi complesse in insight comprensibili e azionabili, un'abilità chiave per gli analisti.
Panoramica delle competenze, degli strumenti e delle metodologie essenziali per la data analysis, definendo il ruolo cruciale del data analyst nel contesto aziendale moderno.
Discussione sulla strategia dati di un'organizzazione, compresi i vari ruoli dei dati e l'importanza della protezione e della privacy dei dati in un mondo sempre più regolamentato.
Valutazione comprensiva delle conoscenze e delle competenze acquisite durante il corso, attraverso un test finale che copre tutti gli argomenti trattati.