Descrizione
Questo corso fornisce conoscenze e tecniche necessarie a prendere decisioni corrette ed efficaci in contesti caratterizzati da insicurezza e rischio.
Obiettivi formativi
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Conoscere e comprendere diversi modelli e processi decisionali e identificare il proprio.
- Prendere decisioni sotto stress e in momenti di crisi.
- Comunicare con efficacia la propria decisione, per tradurla in un piano d’azione adeguato a renderla efficace.
Programma
Il corso è suddiviso in moduli che esplorano le diverse fasi e sfaccettature del processo decisionale. I partecipanti inizieranno con una panoramica dei vari modelli decisionali, passando poi all'analisi delle decisioni in relazione al contesto e alle loro conseguenze. Verranno trattati gli strumenti per valutare le ipotesi e controllare i rischi, nonché tecniche per comunicare efficacemente le decisioni prese, affrontando le obiezioni e garantendo il consenso degli attori coinvolti. Infine, si affronteranno scenari complessi e situazioni di crisi, con l'obiettivo di sviluppare un processo decisionale rapido ed efficace in situazioni di urgenza.
Esplora come il processo decisionale si integra con la pianificazione e l'organizzazione aziendale, imparando a riconoscere le componenti chiave che influenzano una decisione efficace.
Analizza come le decisioni di successo dipendano dall'equilibrio tra l'orientamento personale, il contesto aziendale e il contenuto della decisione stessa.
Questo modulo ti guiderà attraverso le diverse tipologie di decisioni, mettendo in luce le implicazioni di scelte irrevocabili rispetto a quelle che possono essere modificate.
Apprendi le tecniche per valutare diverse ipotesi, orientare la tua visione al futuro e controllare i rischi associati a ogni decisione.
Impara a prevedere le reazioni delle persone coinvolte e a gestire il consenso, abilità fondamentale per implementare con successo una decisione.
Questo modulo fornisce strategie per comunicare chiaramente le tue decisioni e gestire eventuali obiezioni con diplomazia e assertività.
Esplora come affrontare decisioni in contesti complessi, con molteplici variabili e incertezze, sviluppando un processo decisionale robusto.
Immergiti nell'analisi degli scenari temporali, imparando a prevedere gli impatti delle tue decisioni a breve, medio e lungo termine.
Grazie a questo modulo conclusivo sarai in grado di identificare e adottare il processo decisionale più efficace quando il tempo è critico e la pressione alta, trasformando le crisi in opportunità di leadership.