Descrizione
Obiettivi formativi
In questo corso apprenderai:
- come creare delle tabelle con strutture dinamiche per fare analisi;
- quando e come applicare le formule Somma.Se e indice/confronta;
- come creare menù a tendina;
- come impostare una struttura di analisi che sia piacevole e chiara dal punto di vista grafico;
- come creare una tabella pivot e come utilizzare formule complesse;
- come fare analisi sulle marginalità dei singoli prodotti e calcolare il budget;
- come ottimizzare il file per la stampa.
Il corso elearning on demand offre un'esperienza formativa completa, flessibile e interattiva. Con videolezioni, esercitazioni e approfondimenti, imparerai a tuo ritmo, senza vincoli di orario. Beneficia di un apprendimento pratico con esercizi, simulazioni e quiz per un'efficace autoformazione e consolidamento delle competenze.
Programma
Il corso di Excel avanzato per e-commerce ti guiderà passo dopo passo attraverso le funzionalità intermedie e avanzate del programma di Microsoft, padroneggiando lo strumento per lavorare in area e-commerce. Infatti potrai lavorare sul database di vendite di un brand fashion, svolgendo analisi e comprendendo quali dati e informazioni potrai estrarre. Ad esempio, apprenderai come sfruttare efficacemente le funzioni per fare analisi di vendita di un e-commerce per analizzare la performance in modo efficiente ed efficace, tra cui l’analisi degli SKU, l’impostazione di tabelle pivot del venduto e disegnare grafici che ti aiuteranno a visualizzare i dati.
In questo modulo introduttivo, verranno forniti i primi cenni sul corso, comprendendo l'importanza del database delle vendite e la struttura del listino. Sarà data particolare attenzione all'approfondimento della struttura mediante l'utilizzo di formule. Inoltre, verrà presentato un aggiornamento sulle tabelle pivot.
Questo modulo si focalizzerà sull'inizio dell'utilizzo delle tabelle pivot, offrendo una guida pratica per comprendere e implementare questa importante funzione di analisi dati. Verrà poi fornito un aggiornamento dettagliato sull'uso avanzato delle tabelle pivot.
Qui si affronteranno le analisi degli SKU partendo dalle basi, includendo la suddivisione per mese e l'implementazione di un menù a tendina per una navigazione più efficiente. Sarà trattato anche l'argomento degli sconti, con un focus sul layout iniziale e sull'aggregazione degli array.
Questo modulo approfondirà ulteriormente le analisi, includendo il calcolo del margine, le vendite di budget e la creazione di un pivot dei prodotti venduti. Si lavorerà anche sulla strutturazione del layout per categoria, l'implementazione di grafici e l'ottimizzazione del file per la stampa.
Il modulo finale fornirà le considerazioni finali del corso, mettendo in luce le competenze acquisite e offrendo una visione d'insieme del percorso formativo.