Descrizione
Su duecento e-mail ricevute ogni giorno, in media solo fra il 10 e il 20% sono realmente utili. Tu hai mai la sensazione di essere sopraffatto dalle e-mail?
A chi è rivolto
È rivolto a professionisti, manager e a chiunque utilizzi la posta elettronica come strumento di comunicazione quotidiana. Se vuoi migliorare la gestione delle tue e-mail, evitare fraintendimenti e diventare più produttivo, questo corso è fatto apposta per te.
Con questo corso imparerai a:
- Riconoscere le conseguenze e i pericoli insiti nell’uso distorto delle mail e dei sistemi di messaggistica
- Migliorare l’efficacia dei nostri messaggi ed evitare fraintendimenti
- Farsi leggere e farsi capire, nel contesto ormai invasivo e ridondante della posta elettronica
- Definire le contromisure individuali e aziendali per limitare i danni e riguadagnare produttività
Programma
La nascita della posta elettronica ha inizialmente favorito ed accelerato in modo entusiasmante la comunicazione sia all’interno dell’azienda sia verso l’esterno. L’e-mail, all’origine, era uno strumento formidabile. Ma il suo uso è stato distorto ed è divenuto insostenibile a livello professionale. In media un lavoratore passa da cinque a venti ore settimanali a leggere le sue e-mail e gestirle.
Questo modulo si concentra su come inviare e ricevere e-mail in modo più efficace. Imparerai a lavorare con le visualizzazioni, gestire elementi grafici nelle e-mail e ad affrontare la pressione e l'importanza delle priorità. Inoltre, scoprirai come riconoscere e ridurre l'eccesso di informazioni inutili nelle tue caselle di posta elettronica. Approfondirai le basi della comunicazione scritta e della scrittura rapida, garantendo che le tue e-mail siano chiare, concise e facilmente comprensibili.
Questo modulo si concentra sulla gestione e l'archiviazione delle e-mail. Imparerai a ottimizzare le tue cartelle di posta utilizzando regole e archiviazioni, riducendo il disordine e aumentando la tua produttività. Esplorerai anche aspetti tecnologici che ti aiuteranno a risparmiare tempo nella gestione della tua casella di posta, compresi metodi per affrontare la posta non prioritaria e il problema dello spam.
Il terzo modulo si concentra sulla gestione dei contatti. Imparerai a gestire e lavorare con i contatti e i gruppi in modo efficiente, semplificando il processo di invio delle e-mail ai destinatari giusti. Scoprirai anche come importare ed esportare i tuoi contatti e rubriche, facilitando la gestione dei tuoi contatti professionali.