Descrizione
Il corso costituisce un’opportunità per approfondire:
- la Direttiva sulla rendicontazione della sostenibilità d'impresa (CSRD)
- la Direttiva sulla due diligence in materia di diritti umani e ambiente (CSDDD)
- la Direttiva sulla finanza sostenibile (SFDR).
Attraverso informazioni pratiche ed esempi su come conformarsi alle normative vigenti si intende offrire un supporto efficace per le imprese.
Obiettivi formativi
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Comprendere i principi della sostenibilità e gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
- Ricordare le direttive europee sulla sostenibilità.
- Implementare le direttive europee sulla sostenibilità nella propria azienda.
- Integrare la sostenibilità nella strategia aziendale.
Programma
Negli ultimi anni l’Unione Europea ha introdotto importanti novità normative riguardo la sostenibilità (ambientale, governance, sociale), in particolare con gli obblighi legati alla rendicontazione di sostenibilità. Il corso analizza queste tendenze e mostra come l’applicazione anticipata di queste normative possano essere un vantaggio per le aziende che la applicano.
Comprendere le basi della sostenibilità e i suoi principi fondamentali, esplorando come questi influenzano la gestione aziendale e la società nel suo complesso.
Analisi del ruolo cruciale che la sostenibilità gioca nel successo a lungo termine delle imprese, evidenziando i benefici per la comunità e l'ambiente.
Esaminare gli OSS e il loro impatto sulle strategie aziendali, illustrando come le aziende possano contribuire al raggiungimento di questi obiettivi globali.
Il contesto di riferimento e gli aspetti normativi con attenzione particolare a Direttiva sulla rendicontazione della sostenibilità d'impresa (CSRD) – Direttiva sulla due diligence in materia di diritti umani e ambiente (CSDDD) – Direttiva sulla finanza sostenibile (SFDR).
Analizzare gli impatti delle direttive europee sulla sostenibilità per le imprese, tra cui obblighi di rendicontazione, le opportunità di adottare modelli di business più sostenibili e possibili vantaggi competitivi.
Presentare esempi di aziende che hanno implementato con successo le direttive europee sulla sostenibilità.