Descrizione
Programma
Imparerai: come progettare Presentazioni, creare lo Storytelling delle tue idee, lavorare su PowerPoint. Il docente è Maurizio La Cava, Presentation Strategist, creatore del Lean Presentation Design. Maurizio La Cava ha fatto dei suoi studi sulle presentazioni un vero e proprio mestiere, rendendo realmente efficace ogni contenuto, di ogni slide, di ogni PowerPoint creato. E creato nella metà del tempo, grazie a tantissime tecniche e strumenti.
Nel modulo introduttivo impariamo chi è il docente, di cosa parlerà esattamente il corso e a chi è rivolto.
Quando presentiamo, dobbiamo ricordarci sempre il ruolo che giocano le slide nel nostro discorso (sono di supporto o essenziali alla comprensione?) e il contesto in cui ci troviamo. Nel modulo impariamo a identificare le due macro-aree in cui si dividono le presentazioni e cosa differenzia i vari ambienti in cui presentiamo.
Public Speaking, flusso comunicativo e contenuti visivi: sono questi, secondo Maurizio La Cava, le principali componenti per una presentazione d’effetto. Nel modulo impariamo le caratteristiche chiave di ognuno di questi aspetti.
Sono 2 le tipologie di presentazioni più utilizzate: persuasive e informative. Nel modulo impariamo quali punti è necessario che una presentazione tocchi per arrivare al cuore e alla mente di chi ci ascolta, con l’aiuto di un caso studio esplicativo.
La tecnica dello Storytelling è cruciale se si vuole tenere alta l’attenzione durante una presentazione (specialmente se persuasiva). Nel modulo impariamo gli step chiave per costruire una storia coerente e ingaggiante intorno ai nostri contenuti.
Rendere una presentazione persuasiva ancora più potente richiede l’utilizzo di principi importanti presi in prestito dal mondo del Marketing. Nel modulo impariamo degli importanti principi di persuasione e come possono aiutarci quando presentiamo.
Visualizzare le proprie idee su carta e non su PowerPoint, agli inizi, può aiutare moltissimo in termini di produttività. Nel modulo impariamo cosa si intende per Minimum Viable Product e visioniamo insieme degli esempi di stile, prima di vedere alcuni esempi su come creare slide efficaci.
Creare una presentazione in PowerPoint può sembrare un’attività semplice, ma quanto tempo porta via? Nel modulo impariamo dei metodi pratici per rendere più efficiente il nostro modo di fare presentazioni, oltre a conoscere i pulsanti chiave di questo importantissimo Programma.
Piccole combinazioni di tasti possono ridurre notevolmente il tempo utilizzato per creare presentazioni in PowerPoint. Nel modulo impariamo scorciatoie molto utili per spostare, duplicare e creare oggetti, ma anche per spostarci in più finestre del nostro pc.
Una presentazione non può fare a meno delle immagini, che PowerPoint ci consente di modificare e ritoccare in diversi modi. Nel modulo vediamo come importare, ritagliare e comprimere un’immagine, oltre a comprendere l’importanza di comunicare attraverso queste.
Immagini e testo devono coesistere all’interno di una slide nella maggior parte dei casi, ma non bisogna mai fare a meno della leggibilità della slide stessa. Nel modulo impariamo come sfruttare nel migliore dei modi trasparenza e contrasto delle immagini al servizio di un testo.
Spesso capita di dover evidenziare una specifica parte di una slide; i metodi per realizzare un focus sono molteplici. Nel modulo impariamo i più utilizzati, sfruttando le scorciatoie appena imparate.
Una delle domande più ricorrenti che ci si pone quando bisogna realizzare una presentazione è: immagini o icone? Non c’è una risposta univoca, dipende in primis dal contesto. Nel modulo impariamo come usarle correttamente, dove trovare le migliori online e le differenze dei vari formati.
Dove cade l’occhio di chi guarda durante una presentazione? Cosa attira il suo interesse? Cosa risalta di più in certe slide? Sono argomenti che, chi deve costruire una presentazione, non può sottovalutare. Nel modulo impariamo i concetti di bilanciamento, layouting e gerarchie per rendere le slide più piacevoli ed efficaci.
Una tecnica utilizzata per la fotografia può tornare molto utile per creare delle presentazioni davvero efficaci, distribuendo i contenuti in maniera efficace. Nel modulo impariamo a usare la griglia dei terzi in PowerPoint.
Lo slide master è uno strumento interno a PowerPoint che consente di orchestrare gli aspetti stilistici e strutturali di una presentazione. Nel modulo impariamo a usarlo praticamente e come evitare errori molto diffusi.
Lavorare da remoto è ormai una realtà con cui abbiamo imparato a convivere, specialmente negli ultimi anni. E le presentazioni non fanno eccezione. Nel modulo impariamo qual è il setup migliore per presentare da remoto, sfruttando la modalità “relatore” di PowerPoint.