Descrizione
Prima di acquistare questo corso chiedi al tuo RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) il livello di rischio dei dipendenti che devono essere formati perché potrebbero esserci vari livelli di rischio nella tua azienda ed è necessario scegliere il corso per il rischio corretto. In alternativa, leggi il tuo DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) dove sono indicati i rischi specifici per ogni mansione della tua azienda.
Se hai dei dubbi sul corso adeguato da acquistare, chiedi al tuo Learning Consultant di riferimento le linee guida per scegliere i corsi corretti.
Ricorda: è necessario che i tuoi dipendenti frequentino il corso sulla sicurezza per il proprio livello di rischio per evitare sanzioni o problematiche legali.
L’art. 37 del D. Lgs. 81/08 sancisce l’obbligo del Datore di lavoro di provvedere alla formazione dei lavoratori, secondo i contenuti e la durata previsti dall’accordo firmato della Conferenza Stato Regioni in data 21 Dicembre 2011, ed in relazione al settore di rischio dell’azienda, come specificato nell’Allegato II dello stesso Accordo Stato-Regioni.
Questo corso è dedicato ai lavoratori di aziende catalogate a rischio medio, secondo l'art. 37 del D.Lgs. 81/08 che sancisce l’obbligo del Datore di lavoro di provvedere alla formazione dei lavoratori, secondo i contenuti e la durata previsti dall’accordo firmato durante Conferenza Stato Regioni il 21 Dicembre 2011, ed in relazione al settore di rischio dell’azienda, come specificato nell’Allegato II dello stesso Accordo Stato-Regioni.
Il corso fornisce una formazione approfondita su situazioni di rischio su mansioni, misure e procedure di prevenzione e protezione specifiche del settore o comparto di appartenza dell'azienda.
Per personale neoassunto, il datore di lavoro deve provvedere alla formazione sulla sicurezza entro 60 giorni dall’assunzione.
Programma
Il programma del corso comprende gli argomenti previsti in conformità con l'Accordo Stato Regioni: situazioni di rischio, possibili danni e infortuni, e le misure di prevenzione e protezione specifiche del settore a rischio medio.
- Rischi infortuni, rischi generali meccanici, elettrici, chimici, attrezzature, microclima e Illuminazione.
- Organizzazione del lavoro e ambienti di lavoro, stress lavoro correlato.
- Rischi connessi all'uso dei videoterminali e alla movimentazione manuale dei carichi.
- Segnaletica di sicurezza, procedure di esodo e di emergenza in caso di incendio.
- Procedure organizzative per il primo soccorso.
- Incidenti e infortuni mancati.
- Rischi fisici: rumore, vibrazioni meccaniche, radiazioni ottiche artificiali (ROA), campi elettromagnetici (CEM).
- Movimentazione manuale dei carichi.
- Movimentazione delle merci (apparecchi di sollevamento e mezzi di trasporto).
- Rischio biologico e relative misure di sicurezza.
Domande frequenti
Certificato di completamento corso
Competenze che acquisirai:
Salute e Sicurezza
Tutte le nostre categorie
Power & Soft SkillFormazione obbligatoria e normativaFinanza AziendalePresentazioni efficaciDa Zero a ManagerOnboarding welcome kitAgenda 2030Trasformazione DigitaleRisorse UmaneManagement & LeadershipDigital MarketingSocial Media & ContentSmart workingSales e Customer ServiceDiversità & InclusioneProject ManagementOffice & Strumenti MicrosoftLingue per il businessData ScienceESG & Sostenibilità