Descrizione
Il corso è un’opportunità per approfondire le Società Benefit quale modalità del fare impresa responsabile, sostenibile e rigenerativa in linea con l’evoluzione del mercato, della normativa EU e degli obiettivi dell’Agenda 2030. Analizza statistiche e tendenze di settore e mostra come le Società Benefit siano un vantaggio non solo per le aziende che la applicano, ma per l’intera comunità. I partecipanti approfondiranno i benefici di questo approccio, scoprendo come applicarlo alla propria azienda e contribuendo a un business che genera valore per tutti.
Obiettivi formativi
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Descrivere i principi fondamentali delle Società Benefit.
- Valutare i benefici derivanti dall’adozione di questo modello giuridico.
- Sviluppare un maggiore commitment organizzativo verso la sostenibilità.
- Analizzare le best practice di Società Benefit e applicarle alla propria realtà aziendale.
Programma
Il corso illustra le caratteristiche e le opportunità offerte dalle Società Benefit rispetto al modo di fare impresa. Saranno analizzate le leve normative emergenti in materia di sostenibilità e la loro correlazione con il fenomeno delle Società Benefit. Attraverso casi studio concreti e un’analisi dei trend di mercato, verrà proposto un approccio metodologico e operativo adeguato alla trasformazione in Società Benefit, sviluppando il proprio business e contribuendo al contempo alla costruzione di un’economia più sostenibile.
Analisi delle normative vigenti relative alle Società Benefit e della loro evoluzione nel contesto europeo.
Esplorazione dei vantaggi concreti, sia in termini di reputazione che di performance aziendale, derivanti dall’adozione di questo modello.
Definizione del concetto di beneficio comune e guida pratica per integrarlo nelle strategie aziendali.
Un percorso dettagliato sugli adempimenti necessari per trasformare la tua azienda in una Società Benefit, con un focus sugli aspetti metodologici.
Panoramica sul ruolo chiave del Responsabile d'Impatto e sulle sue responsabilità nella gestione e misurazione delle performance sociali e ambientali.
Guida alla creazione di una strategia per il perseguimento del beneficio comune e alla redazione della relazione annuale d’impatto.
Analisi delle implicazioni che lo status di Società Benefit ha sulla governance aziendale e sul ruolo degli organi di controllo.