Formazione Finanziata: non perdere le risorse in scadenza al 31/12 su Fondimpresa e Fondirigenti
Indice
Se la formazione finanziata è l'agevolazione più importante per investire in formazione in azienda recuperando i costi sostenuti, il 31 dicembre 2024 è una data fondamentale per tutte le aziende aderenti a un Fondo Interprofessionale come Fondimpresa e Fondirigenti.
L'ultimo giorno dell'anno rappresenta infatti la scadenza per usare le disponibilità economiche affluite nel Conto Formazione nei due anni precedenti all'accreditamento, quindi fino al 2021 e cogliere un'opportunità irrinunciabile per formare il proprio personale.
Accedi a un nuovo modo di fare formazione aziendale finanziata
Progetta il tuo piano formativo con nostri esperti
Come funziona il Conto Formazione
Il Conto Formazione è un conto individuale presente su Fondimpresa e Fondirigenti in cui ogni organizzazione accumula un importo che ammonta alla percentuale del 70% dello 0,30% delle retribuzioni totali dei propri dipendenti (questo importo può essere aumentato all'80%). Questo importo è versato obbligatoriamente dall'azienda all'INPS e può essere utilizzato per arricchire le competenze del personale.
Per approfondire, leggi il nostro articolo "Il Conto Formazione nella formazione finanziata e i suoi benefici".
Questi versamenti affluiti nel fondo non sono però illimitati nel tempo: vanno spesi entro due anni dall'accreditamento dall'INPS.
Infatti, se non vengono utilizzati in piani formativi entro questo termine, vengono trasferiti dal conto aziendale individuale al conto collettivo, chiamato Conto Sistema con il quale si finanziano iniziative solidaristiche per tutte le aziende iscritte (Avvisi). Questo è stabilito nell’Accordo interconfederale (art. 10 lett. a) e recepito nel Regolamento Fondimpresa (art. 6 lett. a).
Quindi non possono più essere usati in via esclusiva e diretta.
Come presentare il piano formativo
Per verificare se si hanno risorse in scadenza, basta accedere alla pagina del proprio conto formazione e si troverà l’informazione “importo accantonato in scadenza al 31/12/2024" e comunicare di impegnarle in un nuovo progetto quanto prima.
Prima della presentazione del piano è necessario gestire altri aspetti burocratici, come la gestione di accordi sindacali.
Per ottenere la disponibilità delle risorse (e quindi non perderle in via definitiva) va quindi presentato un Piano Formativo entro e non oltre il 31 dicembre 2024. Il piano deve prevedere un finanziamento almeno pari all'ammontare delle risorse in scadenza.
La newsletter di Gility per fare luce sulla formazione aziendale
Ricevi ogni mese risorse, articoli e approfondimenti.
Come ottenere le risorse sul Conto Formazione e non perdere l'opportunità di risparmio e crescita?
La scadenza del 31 dicembre 2024 è un momento cruciale per le aziende che intendono sfruttare al meglio i fondi disponibili per investire in formazione e non sprecare le risorse maturate. Agire tempestivamente e avvalersi di validi consulenti esperti di formazione finanziata è quindi fondamentale.
In Gility aiutiamo le aziende ad accedere con facilità ai vantaggi della formazione finanziata.
I nostri esperti sono a disposizione per guidare le aziende in questo processo: dalla verifica della posizione aziendale alla progettazione e presentazione del piano formativo. L'obiettivo è ottenere con facilità rimborsi sulla formazione e investire nella crescita dell'organizzazione.
Oltre a Fondimpresa e Fondirigenti, gestiamo altri 19 fondi interprofessionali e aiutiamo le aziende ad associarsi a quello più adatto.
Per ottenere le risorse in scadenza e presentare un piano formativo su misura, basta richiedere una consulenza gratuita con i nostri esperti a questo link: https://www.gility.it/demo
Finalmente, accedere alla formazione finanziata è facile
Risparmia risorse, eleva le competenze
Le aziende che non hanno un RSA/RSU dovranno garantire un'approvazione del piano formativo con Gility entro il 5 dicembre 2024 al fine di garantire le idonee tempistiche di gestione.