Diventa un esperto di Excel: guida completa ai corsi online e alle migliori pratiche
Indice
Nel contesto sempre più dinamico del mondo del lavoro, l'adattamento e lo sviluppo continuo delle competenze sono diventati essenziali per il successo professionale. Pensaci bene, molti possono aver sviluppato le classiche competenze base, ma pochi sono coloro che si specializzano e approfondiscono le loro conoscenze, e sono questi che possono davvero emergere come esperti ricercati. Vuoi essere uno di loro?
Che cos'è Microsoft Excel e perché dovresti usarlo
Tra gli strumenti più importanti nel lavoro c’è Microsoft Excel. Fa parte della suite Office, ed è sempre più utilizzato perché versatile, intuitivo e professionale. Adattabile in ogni campo, dalle piccole alle grandi aziende, viene impiegato sia nel lavoro pubblico che privato. Perché Excel è così importante per il tuo lavoro? Excel è uno strumento potente pensato per raccogliere, catalogare, filtrare e analizzare i dati. Estrae informazioni significative da dataset complessi e saperlo usare significa comprendere formule e funzioni, ma anche organizzare progetti, task e attività aziendali.
La newsletter di Gility per fare luce sulla formazione aziendale
Ricevi ogni mese risorse, articoli e approfondimenti.
Perché Excel è fondamentale
In un mondo in cui abbiamo continuamente a che fare con i dati, i professionisti che svilupperanno competenze avanzate Excel saranno sempre più richiesti. Questo perché in primis Excel ci aiuta a organizzare grandi quantità di dati in fogli di calcolo strutturati. Ciò si rivela molto utile in qualsiasi ambito, aiuta a tener traccia di informazioni come budget, inventari, elenchi di contatti e tanto altro ancora. Con strumenti come filtri, ordinamenti e tabelle pivot, è possibile analizzare grandi set di dati e ottenere insights preziosi per prendere decisioni o comunque migliorare e semplificare il lavoro di tutti i giorni.
La sua ubiquità e flessibilità lo rendono tra le competenze professionali chiave da avere e sviluppare, diventando sempre più indispensabile per ogni professione e figura.
Perché diventare esperto di Excel? Excel ha varie applicazioni: viene usato in finanza e contabilità, nel marketing, nel settore immobiliare, nel settore pubblico e privato, nella logistica e nell'ambito delle risorse umane.Offre potenti funzionalità di calcolo che vanno a migliorare e semplificare la gestione di formule matematiche, statistiche e finanziarie. Si possono infatti eseguire analisi complesse, creare grafici e tabelle per comprendere meglio i dati che si hanno a disposizione.
È utilissimo quando bisogna creare macro o script personalizzati per automatizzare le attività ripetitive, aumentando così l'efficienza sia del proprio team o magari semplificando il lavoro con i propri clienti. Ciò riduce il tempo dedicato a compiti manuali e limita così anche e il rischio di eventuali errori.
Non sottovalutiamo che sono sempre più le aziende che lo utilizzano per creare e avere sottomano budget, monitorare spese e pianificare le risorse finanziarie di un'attività. Excel è valido anche per creare piani di progetto, tracciare attività, monitorare scadenze e assegnare compiti. Ciò si rivela molto utile nella condivisione di progetti e obiettivi in team, soprattutto quando si collabora da remoto. Viene anche utilizzato per creare report dettagliati e presentazioni.
I fogli di lavoro sono facilmente condivisi e aggiornati, consentendo in questo modo una collaborazione più efficiente. Sono diverse le aziende che lavorano, ad esempio, con freelance e che tramite Excel possono condividere e pianificare il lavoro anche a distanza, quando magari non si ha modo di fare una call o una mail potrebbe essere poco chiara.
Livelli di competenza in Excel
I livelli di competenza in Excel non sono tutti uguali. Dipendono dal tipo di conoscenza e dimestichezza che si ha con il programma. Quando si scelgono dei corsi da fare o comunque viene richiesto, magari da un'azienda con cui stiamo facendo un colloquio di lavoro, il nostro livello di competenza Excel, dobbiamo tener presente 3 livelli:
Excel Base
Il primo livello è quello per principianti e per chi ha dopo cominciato a familiarizzare con il programma. Si ha di solito un'infarinatura delle conoscenze basilari e di come funziona Excel. Chi ha basi di Excel conosce infatti i primi concetti sulle funzionalità e potenzialità di questo strumento, e sa eseguire funzioni semplici come calcoli e tabelle.
Un corso Excel Base è pensato anche per chi non ha alcuna conoscenza del programma ma vuole imparare a utilizzarlo. Si studierà l'interfaccia utente come prima cosa, imparando ad aprire una cartella di lavoro e salvarla, a conoscere e gestire fogli, celle, righe e colonne, apprendendo le prime formule per i calcoli di base come Somma, Media, Max Min, Somma Se e Conta Se. E ancora, lo spostamento tra le celle, le funzioni copia e incolla, l'uso di comandi di base, rimuovere duplicati e utilizzare la funzione di ricerca obiettivo e l'inserimento di grafici, immagini, forme e icone, ma anche imparare a usare le scorciatoie da tastiera per velocizzare il lavoro.
Excel Intermedio
Chi ha un livello intermedio Excel sa creare e formattare senza difficoltà le tabelle e i grafici (come le linee sparkline), inserire mappe e smart art, e conosce le funzioni di calcolo più complesse rispetto a quelle basilari, sa gestire e lavorare in modo efficace con i dati, soprattutto con grandi set di dati.
Un livello intermedio Excel conosce quindi la formattazione e la visualizzazione avanzata, come la formattazione condizionale, le formule e funzioni come VLOOKUP, HLOOKUP, IF, INDEX e MATCH, CONFRONTA e INDICE, funzioni statistiche, funzioni di testo, funzioni di data e ora, funzioni matematiche e trigonometriche, sa utilizzare le Macro, le funzioni finanziarie, le strutture dati e consolidamenti, tra cui le tabelle Pivot che sono perfette per analizzare anche set di dati di grandi dimensioni perché ci aiutano a raggruppare e visualizzare i dati a nostra disposizione in modo chiaro e ad analizzarli.
Excel Avanzato
Possedere un livello Excel Avanzato significa aver maturato competenze esperte con questo strumento e saper fronteggiare una mole cospicua di dati. Chi ha un livello avanzato di Excel è solitamente una figura professionale di leadership o che gestisce progetti complessi, che si occupa di analisi più articolate, report approfonditi e calcoli avanzati, come gli analisti di business, i contabili, i ricercatori e i project manager.
Cosa sa fare una figura con un livello Excel Avanzato? Ha imparato le formule Excel avanzate come Cerca.vert, Mediana, Moda, Log, P greco, Media ponderata, INDEX MATCH (funzioni Indice e Confronta) contare le celle con il testo, generatore di lettere casuali, utilizzo di funzioni finanziarie avanzate, ma anche funzioni trigonometriche, Potenza, Fattoriale e Radice quadrata per calcoli complessi.
Può creare con facilità grafici avanzati, andando quindi oltre ai grafici predefiniti, in modo da rendere più semplice consultare e confrontare i dati a disposizione, e creare grafici Pivot e grafici sparkline per analisi dinamiche.
Sa utilizzare script VBA, un linguaggio di programmazione riferito agli oggetti, molto utile per l'automazione di compiti ripetitivi. Si occupa della creazione di macro Excel per eseguire azioni complesse in sequenza.
Un esperto di Excel lavora con dati in milioni di righe utilizzando strumenti come Power Pivot e utilizza strumenti di analisi come Power Query per la pulizia e la trasformazione dei dati. Sa anche quali misure di sicurezza adottare per proteggere i dati sensibili, conosce le funzionalità avanzate di protezione, come la firma digitale e sa gestire le autorizzazioni di accesso ai file Excel. Crea report e dashboard utilizzando strumenti di BI (Business Intelligence) come Power BI.
Excel per E-commerce
Ricorrere a Excel è utile anche per costruire un modello di vendita per e-commerce, per gestire il proprio inventario, per effettuare l'analisi delle tendenze di vendita, il monitoraggio dei prodotti, ma anche la gestione dei prezzi e delle promozioni, creando così un database sempre aggiornato in modo da avere una visione completa delle operazioni e facilitando la presa di decisioni informate.
Una gestione efficiente e-commerce con Excel è possibile, ad esempio nella gestione dell'inventario, si parte da un foglio di calcolo Excel per creare un elenco della merce, e si possono utilizzare formule per calcolare automaticamente il valore totale dell'inventario e i margini di profitto.
È possibile aggiungere filtri e formattazioni condizionali per una visualizzazione rapida delle scorte basate sui criteri personalizzati. Può essere poi molto utile per tracciare le vendite grazie a grafici e tabelle pivot per conoscere le tendenze di vendita, i prodotti più venduti e i ricavi totali. Il software dà traccia anche delle informazioni sui clienti; ciò può essere vantaggioso anche per conoscere lo storico degli acquisti. Si possono inoltre registrare tutte le spese e le entrate relative all'e-commerce.
Excel si rivela utile anche come strumento "premonitore", grazie a modelli di previsione basati su dati storici per stimare le future esigenze del proprio inventario.
Con un corso avanzato Excel per E-commerce sarà possibile imparare ad automatizzare più passaggi, come la generazione di report tramite l'uso di macro VBA o strumenti di automazione di Excel, proteggere il foglio di calcolo con password per evitare accessi non autorizzati.
Imparare a usare Excel a livello avanzato per la vendita è interessante per diverse figure professionali, come e-commerce manager, e-commerce specialist, digital strategist o digital marketing manager, imprenditori o imprenditrici di piccole medie imprese o start up, consulenti o account di agenzia.
Problem Solving con Excel
La flessibilità e le mille funzionalità di Excel si rivelano preziose per chi si occupa di analisi dati e si ritrova spesso a dover gestire e risolvere problemi complessi, prendere decisioni aziendali informate e sviluppare modelli predittivi. Possiamo usare Excel per migliorare il Problem Solving, affrontare sfide e supportare il processo decisionale.
Si parte dall'analisi dei dati che vengono filtrati e analizzati, rielaborati poi in tabelle pivot ottenendo così informazioni sintetiche e aggregazioni.
Excel è importante per creare scenari da prospetti esistenti basandosi sulle diverse combinazioni di dati. Utilizza le funzioni di regressione lineare per sviluppare modelli predittivi basati su dati storici, generando prospetti a più variabili e per predire trend futuri.
È possibile utilizzare funzionalità come Power Query e Power Pivot per gestire e analizzare grandi quantità di dati per i modelli predittivi. Crea poi report interattivi utilizzando strumenti come Power BI per presentare i dati in modo più impattante che possono essere condivisi per revisioni e commenti. Anche qui Excel si rivela un ottimo strumento per risolvere i problemi aziendali.
Il tuo team trema davanti a un foglio di calcolo?
Eleva le sue competenze di Excel con i migliori corsi.
Come scegliere il corso giusto
Come trovare e scegliere il corso Excel più adatto alle proprie esigenze? Quando si sceglie un corso di formazione, è fondamentale tenere presente il proprio livello di competenze e i vantaggi che può portarci frequentare un programma piuttosto che un altro.
Dalla formazione finanziata a quella a pagamento, ci sono tantissime opportunità per imparare bene e farlo in modo personalizzato, anche per quanto concerne i corsi Excel.
Valutazione delle proprie esigenze
Il primo consiglio è quello di capire le proprie esigenze partendo da una domanda fondamentale: qual è il mio livello di conoscenza dell'argomento? Se si ha un livello base di competenze o non ci si è mai davvero approcciati a Excel, allora bisogna sicuramente puntare su un corso base, per studiare e imparare i fondamenti di Excel. Personalizzare l'apprendimento è fondamentale per imparare bene seguendo il proprio ritmo, e in questo i corsi online sono davvero molto utili.
Anche determinare dall'inizio quali competenze specifiche si vogliono acquisire con il corso, aiuta a mantenere alta la motivazione e a individuare subito il programma più adatto.
Se si hanno esigenze specifiche incentrate sul proprio tipo di lavoro, meglio cercare corsi che si concentrino su quelle aree, come l'analisi di dati aziendali, o l'automazione di processi.
Bisogna assicurarsi quindi di conoscere bene tutti i punti del corso per esser certi che comprenderà gli argomenti che si vuole imparare e gli obiettivi di apprendimento Excel da raggiungere.
Analisi dei diversi tipi di corsi
La tipologia del corso scelto è importante per capire come gestire meglio la frequenza al corso e stabilire un programma di studio adatto. Oggi è possibile variare tra diverse soluzioni, come corsi online, workshop, o formazione in aula.
I più scelti, per questione di tempistica e comodità, sono senza dubbio i corsi online Excel. È facile accedervi e sono personalizzabili in base al proprio tempo. I modelli di formazione a distanza sono infatti molto vantaggiosi non solo per la loro flessibilità, ma anche perché sono interattivi e dinamici: possono includere video, webinar e altri materiali multimediali per migliorare l'esperienza di apprendimento. Attenzione però, richiedono una forte autodisciplina, specialmente nella pianificazione e partecipazione al corso.
Molto apprezzati sono anche i workshop perché prevedono attività più pratiche e progetti, permettendo così a tutti i partecipanti di applicare nell'immediato ciò che hanno appena appreso e di confrontarsi con docenti e gli studenti presenti.
Uno dei limiti dei workshop però è che sono programmati in un dato lasso di tempo e non tutti hanno la stessa disponibilità di parteciparvi.
La formazione in aula resta una delle più vantaggiose e preferite perché si ha una partecipazione più diretta alle lezioni, ma anche migliori feedback con i docenti e gli altri studenti, per un confronto immediato e diretto. Una delle sue limitazioni però resta che è appunto in sede, e quindi non ha la stessa flessibilità di un corso online.
Corsi online vs. aula? La scelta resta comunque molto personale.
Considerazione del fattore tempo e costo
Altri parametri che riguardano la scelta del corso Excel adatto alle proprie esigenze sono il tempo previsto da dedicare allo studio e alla prova di valutazione, e il costo corso Excel.
Il tempo è fondamentale, soprattutto se si hanno tanti impegni. Coniugare lavoro e vita privata non è per niente semplice, anzi, diventa sempre più complesso. La formazione ha un ruolo fondamentale nel mondo del lavoro, oggi più che mai, e dobbiamo assolutamente trovare il tempo per apprendere nuove conoscenze e restare al passo con le richieste sempre diverse del nostro settore. Bisogna quindi organizzarsi in base alle proprie tempistiche, cercando la soluzione più comoda ed efficace.
Alcune persone preferiscono apprendere in modo intensivo con workshop o corsi in aula, mentre c'è chi preferisce gestirsi con tranquillità studiando con corsi online.
Infine, prima di acquistare un corso online, conviene stabilire un budget di spesa. Lo stesso vale anche per un workshop o delle lezioni in aula. In questi casi meglio considerare anche le spese di trasporto e di pernottamento.
Ricerca di feedback e recensioni
Prima di acquistare un prodotto o di accedere a un servizio, ricerchiamo recensioni e opinioni per capire quale soluzione è più indicata per noi. La stessa cosa dobbiamo farla, o almeno noi la consigliamo, anche per trovare il corso Excel migliore. Leggere recensioni corsi Excel e fare ricerca di feedback formazione Excel, ci aiuterà a trovare quale dei tanti corsi di formazione ci permetteranno di raggiungere gli obiettivi prefissati.
Chiediamo magari a colleghi di lavoro, interfacciamoci con la nostra azienda, consultiamoci con il nostro team. Oltre che a fare ricerche in generale, possiamo farci un'idea chiara su un certo corso leggendo proprio le recensioni online lasciate degli studenti che vi hanno partecipato sulle stesse piattaforme erogatrici.
È bene ricordare che si tratta di opinioni personali e che ogni esperienza è soggettiva. Le recensioni e i feedback possono aiutare a capire come potrebbe essere strutturato un corso, ma la scelta va sempre ponderata sulle proprie esigenze e gli obiettivi prefissati.
Opportunità di certificazione e riconoscimenti
Abbiamo visto che, soprattutto online, è possibile accedere a tantissimi corsi Excel. Alcuni di questi però non rilasciano certificazioni e riconoscimenti. Per quanto possono essere utili e completi, è sempre meglio valutare di acquistare un corso con opportunità di certificazione e riconoscimenti, soprattutto se va a migliorare il CV e serve a ottenere riconoscimento nel proprio settore di lavoro.
Le certificazioni professionali fanno davvero la differenza, non solo per una questione di prestigio e credibilità professionale, ma perché attestano le competenze e le conoscenze specifiche nel campo, dimostrando la capacità di utilizzare, in questo caso, Excel in modo efficace. Offrono poi una valida testimonianza delle competenze e dell'impegno a crescere professionalmente.
Consigli pratici e risorse aggiuntive
Per diventare una cintura nera di Excel bisogna anche imparare qualche trucchetto per utilizzare meglio il programma e in modo più personalizzato, distinguendosi così anche dagli altri professionisti e sfruttando in modo smart le tecnologie innovative nell'apprendimento. I trucchi Excel e le risorse Excel gratuite sono diverse, vediamo quali adottare e consultare per non farsi cogliere impreparati.
Trucchi e scorciatoie di Excel
Le scorciatoie da tastiera Excel sono le prime da imparare, come CTRL+ALT+W che chiude una cartella di lavoro, o CTRL+O che apre una cartella di lavoro. CTRL+S invece salva una cartella di lavoro, CTRL+C copia la selezione e CTRL+V la incolla.
Anche i comandi rapidi sono davvero utili come l’inserimento di dati o di una formula nella cella tramite il tasto invio, o l'auto fill per il riempimento veloce per copiare rapidamente formule, numeri o testo in una serie di celle. È un procedimento molto semplice, basta trascinare l'angolo inferiore destro della cella con il mouse.
E ancora abbiamo i tasti funzione come F7 che revisiona l’ortografia nel foglio di lavoro o nello spazio selezionato, F9 che calcola tutti i fogli di lavoro di tutte le cartelle di lavoro aperte. Il tasto F11 crea un grafico dei dati nell'intervallo corrente in un foglio grafico separato, il tasto CANC rimuove il contenuto della cella senza modificare i formati, i commenti in thread o le note delle celle.
Conoscere queste scorciatoie è di certo molto utile per migliorare l'efficienza con Excel. Ovviamente non solo sono questi ma ce ne sono tanti altri che possono essere consultati sulla guida scelte rapide da tastiera in Excel.
Template e modelli predefiniti
In Excel possiamo trovare una vasta gamma di template e modelli predefiniti che vanno a semplificare la creazione di documenti, fogli di calcolo e presentazioni. Ci sono infatti diversi modelli di progettazione personalizzabili dalla lista di modelli disponibili di default.
Partendo da un modello predefinito possiamo anche modificare il foglio di calcolo aggiungendo formule o modificando lo stile delle celle o il carattere. Dopodiché sarà possibile salvare il proprio modello personalizzato e usarlo quando ci occorre.
I modelli predefiniti più usati sono quelli per gestire un business online, per la pianificazione del lavoro, creare un planner personalizzato, controllare i budget, preventivi, calendari, To-Do List, registro clienti e tanti altri ancora.
Questi modelli sono già presenti di default in Excel, possono essere avviati dalla schermata iniziale scegliendo tra i modelli disponibili, o possono anche essere scaricati e personalizzati tramite il sito Microsoft. Ci sono anche siti web di terze parti che offrono modelli Excel gratuiti come template.net.
Risorse online gratuite
È possibile apprendere nozioni e migliorare in Excel anche attraverso risorse online, tutorial video e forum di discussione, tutte risorse gratuite e facilmente accessibili. Oltre ai corsi gratuiti già citati, su YouTube ci sono diversi tutorial con playlist intere, anche in italiano, con corsi completi e aggiornati che partono dall'introduzione all'interfaccia fino alle analisi di simulazione complete.
Troviamo anche forum su Excel, come ForumExcel.it, la community leader in Italia per guide, aiuto e assistenza sui software della suite Microsoft Office tra cui Excel ed Access, ma anche Excel Forum e Forum di Excel e VBA a cui è possibile partecipare liberamente anche senza registrazione.
Le risorse gratuite Excel sono molto utili e sono un implemento ai corsi di formazione perché offrono una combinazione di tutorial scritti, video, esercizi pratici e supporto continuo con feedback attivi e costanti per imparare e migliorare le proprie competenze in Excel, confrontandosi con altri utenti.
Partecipare a community e gruppi
Partecipare a community online, gruppi Facebook o LinkedIn, non è da sottovalutare perché permette di dissolvere dubbi su Excel, sul suo utilizzo e le funzioni basi e avanzate, ma anche condividere in modo diretto le diverse esperienze. In una community online è più facile porre non solo domande, ma provare a risolvere dubbi relativi a problemi specifici che è possibile incontrare quando si lavora su Excel per trovare soluzioni, consigli e spiegazioni, ma anche risorse, corsi e tutorial per stare sempre al passo coi nuovi aggiornamenti.
Le community online sono ottime per condividere esperienze e conoscenze, per trovare supporto, ma anche per aiutare gli altri e fare rete. In questi spazi condivisi spesso si scovano notizie e aggiornamenti sulle nuove funzionalità di Excel, suggerendo come utilizzare al meglio le nuove capacità del software. Inoltre partecipare a gruppi LinkedIn può offrire anche opportunità di networking professionale.
Aggiornamenti e tendenze di Excel
Come in ogni ambito formativo, mantenersi aggiornati sulle ultime funzionalità e tendenze di Excel è fondamentale per migliorare le proprie competenze. Excel è uno strumento potente, e rimanere aggiornati sulle sue funzionalità e tendenze più recenti ci aiuterà a sfruttare appieno il suo potenziale.
Come già ribadito più volte, l'aggiornamento continuo è un elemento cruciale per avere successo nel mondo del lavoro. Microsoft rilascia regolarmente nuove funzionalità e miglioramenti su Excel e queste nuove funzionalità introducono strumenti e tecniche che possono migliorare notevolmente l'efficienza e la progettualità del lavoro.
Di conseguenza essere al passo con le ultime funzionalità e novità Excel rende un professionista una risorsa più adattabile alle esigenze aziendali, ma anche appetibile e irrinunciabile perché essere aggiornati oggi significa soprattutto affrontare le sfide con maggiore facilità, professionalità e adattabilità.
Gility, la piattaforma unica per la tua formazione aziendale
Semplifica i processi, accedi ai migliori corsi
Alternative ad Excel
Oltre a Excel ci sono delle valide alternative, sia gratuite che disponibili online, che è importante conoscere e saper utilizzare.
Google Sheets
La prima alternativa che suggeriamo è Google Sheets. Accessibile online da qualsiasi dispositivo, basato su cloud e quindi non è necessario scaricare o installare nulla sul computer, è un programma di fogli di calcolo online che prevede la collaborazione in tempo reale tramite Google Drive.
I documenti possono essere condivisi, aperti e modificati da più utenti nello stesso momento, e tutti possono visualizzare le modifiche apportate e tenere traccia dei diversi aggiornamenti del file. È inclusa anche una chat, la possibilità di inerire commenti e scaricare i documenti sul PC.
Tra l'altro, l'interfaccia di Google Sheets è simile a quella di Microsoft Excel e supporta una vasta gamma di funzioni e formule, simili a quelle di Excel. Google Sheets è integrato con altri servizi Google come Google Drive, Google Forms e Google Calendar.
LibreOffice Calc
Un'alternativa open-source a Excel molto valida e sempre più utilizzata anche dalle aziende e non solo dai liberi professionisti è LibreOffice Calc. Si tratta di un software di foglio di calcolo gratuito che fa parte della suite LibreOffice. È stato strutturato in modo da permettere agli utenti di creare, modificare e gestire fogli di calcolo in modo simile a Microsoft Excel.
Offre una vasta gamma di funzionalità, tra cui la creazione di formule, grafici, tabelle dinamiche, e supporta diversi formati di file, inclusi anche quelli di Excel.
Lo consigliamo perché offre agli utenti la flessibilità di lavorare su documenti senza dover pagare per il software e per la sua compatibilità Excel.
Apple Numbers
Apple Numbers, conosciuto semplicemente come Numbers, è un'applicazione di foglio di calcolo sviluppata da Apple Inc., ed è ovviamente disponibile solo su dispositivi macOS e iOS e iPadOS. Fa parte della suite iWork insieme a Pages e Keynote.
È un'alternativa a Excel molto valida, un’integrazione Apple semplice e intuitiva se non si vuole usare Excel su Mac. Con Numbers è possibile creare, modificare e visualizzare fogli di calcolo in modo flessibile. Offre un'interfaccia utente pulita e accessibile, con strumenti per organizzare e analizzare dati in diversi formati.
L'applicazione supporta infatti la creazione di grafici, tabelle dinamiche, e offre diverse funzionalità di formattazione. Tra le caratteristiche di Numbers da conoscere ci sono anche i modelli predefiniti, che vanno a semplificare la creazione di documenti professionali, e la possibilità di collaborare in tempo reale con altri utenti attraverso iCloud. L'app è scaricabile gratuitamente.
Zoho Sheet
Un'altra alternativa a Excel gratuita e da usare online è Zoho Sheet. Si tratta di un'applicazione per fogli di calcolo online sviluppata da Zoho Corporation. Fa parte della suite Zoho Office, che include strumenti come Zoho Writer e Zoho Show. L'applicazione è basata su cloud ed è costantemente aggiornata, ed è compatibile con tutti i file Microsoft Excel.
Cosa si può fare con Zoho Sheet? Offre agli utenti la possibilità di creare, modificare e condividere fogli di calcolo attraverso il web, e in particolare eseguire calcoli, creare grafici, organizzare dati in tabelle e svolgere analisi, e si caratterizza per i suoi strumenti di collaborazione semplici e intuitivi. Inoltre fornisce anche app sia per iOS che Android. Lo si può utilizzare per qualsiasi tipo di attività contabile, finanziaria e gestionale, calcolo e ordinamento di dati di grandi dimensioni.
Conclusioni
Investire nel miglioramento delle competenze Excel attraverso corsi di formazione è un passo importante per la crescita professionale, l'efficienza lavorativa e la competitività nel mercato del lavoro in continua evoluzione. Questo perché le competenze avanzate Excel sono sempre più richieste in molte posizioni professionali.
Impegnarsi nella formazione continua, con certificazioni avanzate e corsi specializzati, consente di dare più valore anche al proprio percorso formativo e di conseguenza lavorativo. Migliorare con Excel comporta un aumento delle prestazioni individuali e organizzative.
Difatti una conoscenza avanzata e una carriera con Excel combina capacità analitiche con un occhio attento ai dettagli, dove precisione e creatività si incontrano per risolvere problemi complessi e ottimizzare i processi aziendali. L'importanza della formazione continua va sempre più ribadita e incoraggiata, e vista come un investimento per rafforzare il proprio successo professionale.
Contattaci per una consulenza
Scegliere Gility significa affidarsi a un partner esperto e qualificato, capace di aiutarti ad ottenere il massimo dai fondi interprofessionali e dagli incentivi e sostenere i tuoi investimenti in formazione recuperando fino al 100% dei costi spesi.