Formazione, leadership e change management con Marco Bianchi, HR Director Culligan S.p.A.

Team Gility4 minuti
Condividi:
Formazione, leadership e change management con Marco Bianchi, HR Director Culligan S.p.A.

La formazione può davvero fare la differenza in un contesto di cambiamento aziendale? Quali strategie permettono alle aziende di sviluppare competenze, favorire l’innovazione e mantenere un vantaggio competitivo duraturo? 

Ne abbiamo parlato con Marco Bianchi, EMEA Human Resources Director di Culligan Italiana S.p.A., professionista con oltre 40 anni di esperienza nella gestione delle risorse umane e delle relazioni industriali. In Culligan, ha guidato processi di trasformazione organizzativa e sviluppo del capitale umano in un contesto internazionale, affrontando sfide legate alla crescita esponenziale e all’integrazione culturale post-acquisizione. 

Questa intervista fa parte di Learner Leaders, la rubrica che dà voce ai protagonisti italiani delle risorse umane e della formazione aziendale, per offrire idee e best practice a chi guida l’evoluzione delle persone nelle organizzazioni. 

Buona lettura! 

La sfida della crescita esponenziale  

Raccontaci una sfida importante della tua azienda. 

Nel 2017 siamo stati acquisiti da un fondo, il quale, come strategia, aveva la crescita anche attraverso acquisizioni. Ti do qualche numero: in cinque anni, da 275 posizioni globali siamo passati a 3.000 dipendenti, diventando 14.000. Il fatturato è passato da 800 milioni a oltre 4 miliardi. 

Tra agilità e rigidità: come gestire il cambiamento

 

 Il rischio principale era di trasformarci da un’azienda innovativa, vicina al cliente e capace di rispondere rapidamente, in una grande azienda burocratizzata, dove invece dell’agilità prevalevano il potere e la rigidità organizzativa. 

La formazione come leva strategica  

 Abbiamo parlato molto di formazione e del suo ruolo nell’accompagnare aziende e dipendenti nel percorso di crescita ed evoluzione. Qual è il tuo punto di vista sulla formazione?

Mi collego a quello che dicevo prima: la formazione è stata la soluzione che abbiamo individuato per affrontare queste sfide. In particolare, il nostro Presidente ha detto:

“Come cresce il fatturato, devono crescere i talenti”.

Per questo motivo, abbiamo avviato un percorso di formazione sulla leadership, coinvolgendo sia le persone chiave dell’azienda che le nuove generazioni. Il programma è durato nove mesi, con 470 partecipanti, nove giornate di formazione specifica e attività mensili di micro-progetti per mettere in pratica le competenze acquisite. La formazione ha un ruolo sempre più strategico nell’accompagnare l’azienda e le sue persone. 

 

Ricevi ogni mese risorse, articoli e approfondimenti.

La newsletter di Gility per fare luce sulla formazione aziendale

Ricevi ogni mese risorse, articoli e approfondimenti.

Per concludere 

    La formazione è una leva importantissima per garantire agilità, coesione e innovazione continua. La storia di Culligan Italiana S.p.A. dimostra come investire nelle competenze e nello sviluppo della leadership sia fondamentale per affrontare le sfide organizzative senza perdere la propria identità e capacità di adattamento

Il successo di un'azienda non si misura solo in numeri, ma nella capacità di far crescere i talenti insieme al business. L’approccio adottato, con programmi strutturati e un focus sulle competenze chiave, è un esempio concreto di come la formazione possa essere un vero motore di trasformazione aziendale. 


 Ti è piaciuta questa intervista? Non perderti le altre della serie Learning Leader.

Continua a esplorare il mondo del Learning & Development, visita la sezione HR & People oppure leggi le interviste agli esperti del mondo della formazione:

Vuoi ricevere notizie e idee sulla formazione aziendale? Se ti occupi di formazione e sviluppo, non perdere l'opportunità di restare sempre al passo: iscriviti alla nostra newsletter Illumina che ti aiuta a fare luce sulla formazione aziendale. Ogni mese, riceverai direttamente nella tua inbox gli ultimi aggiornamenti e approfondimenti su competenze, strategie, tecnologie formative.

Corsi consigliati per te

Business Transformation
2 oreBaseOn demand

Business Transformation

Lasciati ispirare da Charlene Li sul tema della leadership e business transformation.
Scopri di più   ⟶
Authentic Leadership
2 oreBaseOn demand

Authentic Leadership

Scopri il potere della leadership autentica con Bill George, esperto di fama mondiale.
Scopri di più   ⟶
Change Management
16 oreBaseOn demand

Change Management

Impara a guidare il cambiamento, pianificando i processi, vincendo le resistenze e coinvolgendo tutta l’organizzazione.
Scopri di più   ⟶
Team Gility
Team Gility

Condividi:

Articoli correlati

Contenuti sempre freschi e aggiornati nella tua email

Ogni mese per te gli ultimi articoli su People Management e Learning & Development con un punto di vista inedito su tendenze, argomenti e notizie. Rimani al passo con le info su eventi, webinar e ricerche del settore.

Iscriviti alla newsletter per non perderti le ultime novità!